facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Classificazione Carc.2 del Biossido di Titanio sempre più vicina all'ufficializzazione

Il Parlamento Europeo rigetta l’obiezione sulla proposta di classificazione da parte di un gruppo politico

Come già anticipato in diverse nostre news, per il Biossido di Titanio è stata proposta una nuova classificazione armonizzata, tale proposta è stata adottata dalla Commissione Europea il 04/10/2019 e successivamente sono partite le consultazioni.

Al novantesimo minuto un gruppo politico (European Conservatives and Reformists - ECR) ha portato una mozione alla proposta di classificazione, tuttavia, con 177 voti favorevoli, 434 contrari e 39 astenuti, il 30/01/2020 la mozione è stata respinta dal Parlamento Europeo.

Questa è stata l’ultima occasione per portare delle mozioni sfavorevoli, considerando che la chiusura degli scrutini è stata il 04/02/2020.

Ci aspettiamo quindi che il 14° ATP al Reg. 1272/08 (CLP) venga pubblicato a breve e considerando l’applicazione dopo 18 mesi, potremmo stimare l’entrata in vigore della nuova classificazione del biossido di titanio già nell’estate 2021.

Fonti dell’esecutivo UE prevedono che la Commissione Europea pubblichi il proprio regolamento delegato del 14° ATP il prossimo lunedì 17 febbraio 2020. Naturalmente si tratta di stime che vanno poco più in là delle “indiscrezioni di palazzo”, ad ogni modo tutto ciò contribuisce a rafforzare la sensazione che l’aggiornamento in questione sia davvero a un passo dalla pubblicazione.

Rimaniamo comunque in attesa della pubblicazione ufficiale per poter fornire la corretta data di entrata in vigore.

Fonte: Chemical Watch

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top