facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Il ruolo degli scenari espositivi nella valutazione del rischio chimico

Il ruolo degli scenari espositivi nella valutazione del rischio chimico

Continuiamo con il sesto capitolo della nostra rubrica dedicata al rischio chimico

Ritorna, puntuale come un orologio svizzero, la nostra linea editoriale dedicata alla valutazione del rischio chimico in azienda (che, ricordiamo, potrete trovare tutti gli articoli pubblicati sinora nella sezione Domande Frequenti del nostro sito sotto la rubrica dal titolo chimica come opportunità).

In questo questo sesto episodio andremo a spiegare come gli scenari di esposizione possono contribuire ad una migliore valutazione del rischio chimico in qualità di fonte informativa. Infatti, il Regolamento REACH prevede che chiunque voglia utilizzare una sostanza, in quanto tale o in miscela, è tenuto ad uniformarsi alle indicazioni contenute negli scenari d’esposizione comunicati dal fornitore. Tradotto: gli scenari di esposizione ci informano su una marea di dati che sono essenziali per una migliore valutazione del rischio da agenti chimici.

Dunque, i lettori che avranno intenzione di affrontare questo articolo impareranno l'importanza di analizzare con spirito critico le informazioni sulle sostanze chimiche al fine di meglio comprendere la natura delle stesse e la loro correttezza in modo da poter migliorare/affinare la propria arte nella valutazione del rischio chimico.

Ricordo ovviamente che, come potrete notare nelle varie letture dei precedenti articoli (che potrete leggere cliccando qui), tutta questa rubrica viene condotta con uno stile particolare e a tratti critico e pignolo, frutto del pensiero di un consulente esperto che ha l'obiettivo di far capire quanto sia fondamentale redigere correttamente il rischio chimico in azienda senza tralasciare nulla. Insomma, quello che noi definiamo in Normachem come "Tommaso pensiero" (che, apunto, è il nostro valutatore pignolo e critico).

Per leggere l'articolo basta cliccare sul pulsante verde qui sotto, per vedere tutti gli altri episodi che vi siete persi (o che volete nuovamente leggere) basterà cliccare sul pulsante bianco!

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top